CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA - Rocky
30895
page-template-default,page,page-id-30895,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.5,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive,"> <!-- Google Tag Manager (noscript) --><br style="display:none;

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Pubblicazione sul sito ed entrata in vigore dal 1/09/2020

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CG”) regolamentano le relazioni commerciali BtoB di Rocky-Agri S.r.l. dal 1/09/2020. Rocky-Agri S.r.l. si riserva il diritto di modificare le presenti CG, in tutto o in parte, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Si raccomanda pertanto di visionare con frequenza periodica le presenti CG. La versione attuale di queste CG è reperibile al seguente indirizzo www. rocky-agri.com

1. DEFINIZIONI

Nelle presenti CG e nei contratti di compravendita di cui le presenti CG costituiscono parte integrante:
Acquirente significa la parte che acquista il Prodotto da Rocky-Agri S.r.l.
Contratto significa il contratto di compravendita di cui all’articolo 3.3.
Ordine significa un ordine di acquisto di Prodotti che è stato accettato da Rocky-Agri S.r.l.. Condizioni contrarie o divergenti o qualsivoglia altra limitazione, contenute o stampate nell’ordine di acquisto dell’Acquirente o in altra sua documentazione non sono riconosciute, salvo che Rocky-Agri S.r.l. le abbia approvate espressamente e per iscritto nel singolo caso.
Prodotto significa la macchina elettrica acquistata o che l’Acquirente intende acquistare da Rocky-Agri S.r.l., oggetto di un Contratto.
Rocky-Agri S.r.l. significa Rocky-Agri S.r.l., società a responsabilità limitata costituita secondo la legge italiana, con sede in Via Palladio 6/C, 36044 Val Liona (VI), Italia.

2. AMBITO DI APPLICAZIONE

2.1 L’offerta e la vendita dei Prodotti di Rocky-Agri S.r.l. sono regolamentate esclusivamente dalle presenti CG. Le presenti CG non possono essere modificate salvo che Rocky-Agri S.r.l. abbia approvato le modifiche espressamente e per iscritto nel singolo Contratto. Le presenti CG si intendono accettate dall’Acquirente anche se l’Acquirente non ha sottoscritto il documento che incorpora le presenti CG o il documento in cui le presenti CG sono incorporate mediante riferimento. I termini e le condizioni dell’Acquirente, inclusi quelli contenuti o stampati nell’offerta di acquisto dell’Acquirente o in diversa sua documentazione, non sono riconosciuti né produrranno effetti giuridici nei confronti di Rocky-Agri S.r.l., salvo vengano definiti espressamente vincolanti, per iscritto, da Rocky-Agri S.r.l..
2.2 Rocky-Agri S.r.l. si riserva il diritto di modificare le caratteristiche specifiche dei Prodotti senza previo avviso all’Acquirente. Rocky-Agri S.r.l. porrà in essere ogni ragionevole sforzo per fornire all’Acquirente i Prodotti nei quantitativi specificati nel singolo Contratto. Piani d’acquisto dell’Acquirente non contenuti in Ordini accettati da Rocky-Agri S.r.l., discussioni, negoziazioni ed altre indicazioni relative alla fornitura dei Prodotti sono da considerarsi senza impegno per Rocky-Agri S.r.l. e non vincolanti.
2.3. I documenti a corredo dell’offerta dei Prodotti di Rocky-Agri S.r.l., come immagini, disegni, cataloghi, listini prezzi, opuscoli o informazioni inerenti a pesi e misure, hanno valore indicativo e devono intendersi privi di valore di proposta contrattuale, salvo nel caso in cui siano stati espressamente definiti vincolanti da Rocky-Agri S.r.l.. Le indicazioni contenute nei documenti tecnici dei Prodotti sono vincolanti per Rocky-Agri S.r.l. solo nel caso in cui costituiscono oggetto di espressa garanzia da parte di Rocky-Agri S.r.l. L’Acquirente prende atto e riconosce che il Prodotto venduto può differire nell’aspetto e, in alcuni casi, nelle dimensioni/dotazioni rispetto a quanto rappresentato nel materiale illustrativo di Rocky-Agri S.r.l. (sito internet, pubblicità su riviste specializzate ecc).

2.4. Rocky-Agri S.r.l. mantiene tutti i diritti d’autore e di proprietà sulle immagini, disegni, documenti tecnici, software, bozze di progetto, preventivi, calcoli ed altri documenti, i quali non possono essere resi accessibili dall’Acquirente a terzi senza la previa approvazione scritta di Rocky-Agri S.r.l. e, su richiesta, devono essere tempestivamente restituiti a Rocky-Agri S.r.l. nel caso in cui il Contratto non si perfezioni.
3. ACCETTAZIONE DEGLI ORDINI
3.1 Gli ordini dell’Acquirente diventano vincolanti per Rocky-Agri S.r.l. mediante accettazione da parte di Rocky-Agri S.r.l..
3.2 L’Ordine accettato da Rocky-Agri S.r.l. non può essere annullato dall’Acquirente, se non con il consenso espresso di Rocky-Agri S.r.l..
3.3 A seguito dell’accettazione dell’Ordine da parte di Rocky-Agri S.r.l., si perfeziona un contratto di compravendita (“Contratto”). L’Ordine accettato e le presenti CG formano parte integrante di ogni Contratto. In caso di conflitto tra le presenti CG ed una clausola del Contratto, la clausola del Contratto prevarrà sulla previsione delle CG.

4. PREZZI. PAGAMENTI

4.1 Il prezzo dei Prodotti oggetto di vendita è indicato nel Contratto. Salvo quanto diversamente pattuito nel Contratto, Rocky-Agri S.r.l. si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti nel caso in cui, dopo il perfezionamento del Contratto, si verifichino variazioni in aumento di tasse, imposte doganali o costi, causate da eventi imprevedibili. Rocky-Agri S.r.l. emetterà la fattura in qualsiasi momento successivo alla messa a disposizione del Prodotto per la spedizione ed il trasporto. Salvo quanto diversamente pattuito per iscritto, i Prezzi si intendono IVA esclusa ed al netto di qualsiasi diversa imposta, dazio, prelievo, tariffa od onere applicabili alla vendita dei Prodotti in aggiunta al pagamento del prezzo e contemporaneamente allo stesso. Rocky-Agri S.r.l. fornirà all’Acquirente la fattura in conformità alla legge applicabile.
4.2 I termini di pagamento del prezzo sono perentori. L’Acquirente pagherà il prezzo dei Prodotti a Rocky-Agri S.r.l. nella divisa riportata nella fattura ed entro la data riportata nella fattura, salvo quanto diversamente pattuito per iscritto.
4.3 L’Acquirente non può sospendere il pagamento del prezzo, compensare od effettuare detrazioni dal prezzo indicato nella fattura o da altri importi comunque dovuti a Rocky-Agri S.r.l. senza previa espressa approvazione scritta di Rocky-Agri S.r.l..

4.4 Rocky-Agri S.r.l. si riserva il diritto di rifiutare la consegna dei Prodotti all’Acquirente nel caso in cui quest’ultimo risulti debitore nei confronti di Rocky-Agri S.r.l. di importi dovuti e non corrisposti, salvo l’esercizio di ogni altro diritto previsto dalla legge applicabile, inclusa la risoluzione, anche parziale, del Contratto e salva la responsabilità dell’Acquirente per ogni danno o perdita subita da Rocky-Agri S.r.l..

5. CONSEGNA

5.1 La spedizione dei Prodotti avverrà in conformità ai termini di spedizione indicati nello specifico Contratto. Nel caso in cui i termini di spedizione dei Prodotti non siano indicati nel Contratto, Rocky-Agri S.r.l. si riserva il diritto di scegliere il percorso ed il tipo di spedizione. I termini di consegna dei Prodotti sono da intendersi non vincolanti per Rocky-Agri S.r.l.. Le tempistiche di consegna dei Prodotti sono stimate da Rocky-Agri S.r.l. in modo accurato ma non sono vincolanti per Rocky-Agri S.r.l. né garantite da quest’ultimo.
5.2 Rocky-Agri S.r.l. non risponde di eventuali perdite e danni subiti dall’Acquirente causati da ritardi, mancata consegna dei Prodotti (o di parte di essi) e mancata consegna nei quantitativi richiesti. L’Ordine accettato da Rocky-Agri S.r.l. non può essere annullato, in tutto o in parte, dall’Acquirente, a causa di ritardi nella spedizione o la consegna dei Prodotti.
5.3 Se l’Acquirente ritarda o rifiuta la spedizione o la consegna dei Prodotti, l’Acquirente dovrà sostenere tutte le relative spese e rispondere di eventuali danni che Rocky-Agri S.r.l. dovesse soffrire.
5.4 La spedizione e la consegna dei Prodotti restano soggette a qualsiasi divieto, restrizione o regolamentazione imposta da governi, dipartimenti o agenzie. Rocky-Agri S.r.l. non è responsabile per qualsiasi ritardo o mancato adempimento causato, in tutto o in parte, da divieti, restrizioni o regolamentazioni o da altre cause al di fuori del suo controllo.

6. ASSUNZIONE DEL RISCHIO. PRODOTTI NON CONFORMI

6.1 Il rischio del casuale perimento e del casuale deterioramento dei Prodotti passa all’Acquirente quando la merce è messa a disposizione per la spedizione e l’Acquirente ha ricevuto la notifica di messa a disposizione, salvo che le parti abbiano specificamente previsto diversamente. I Prodotti si intendono accettati dall’Acquirente alla consegna, a condizione che l’Acquirente abbia avuto a disposizione un termine ragionevole per ispezionare i Prodotti.

6.2. Rocky-Agri S.r.l. non risponde di eventuali carenze o altre discrepanze nella consegna dei Prodotti, salvo il caso in cui l’Acquirente invii a Rocky-Agri S.r.l. un reclamo scritto (i) entro 8 (otto) giorni dal momento della consegna dei Prodotti, che la carenza o la difformità o il difetto facilmente riconoscibili esistevano al momento della ricezione della consegna ovvero (ii) entro dieci (10) giorni dalla data in cui i vizi occulti si sono manifestati o avrebbero potuto manifestarsi. Decorsi i termini di cui sopra, i Prodotti si intendono accettati dall’Acquirente e s’intende che l’Acquirente ha rinunciato ad ogni reclamo in merito alla qualità intrinseca e alla quantità dei Prodotti. I reclami verranno previamente verificati da incaricati di Rocky-Agri S.r.l., vagliati singolarmente ed eventuali sostituzioni saranno autorizzate per iscritto da Rocky-Agri S.r.l. Il reclamo non esonera l’Acquirente dal pagamento del prezzo convenuto. I Prodotti oggetto di reclamo possono essere resi solo previa espressa autorizzazione scritta di Rocky-Agri S.r.l., la quale si riserva di analizzare la carenza o la difformità o il difetto prima di procedere alla sostituzione ovvero al ritiro del Prodotto o componente difettoso. L’autorizzazione scritta alla resa, espressa da Rocky-Agri S.r.l., è subordinata al fatto che il Prodotto venga restituito nel suo imballo originario ed integro in ogni suo componente.

6.3 Salvo quanto diversamente ed espressamente pattuito, l’Acquirente è responsabile del rispetto delle leggi e delle disposizioni amministrative applicabili in materia di importazione, esportazione, trasporto, stoccaggio, deposito e uso dei Prodotti. Nel caso in cui i Prodotti venduti siano successivamente esportati, sarà responsabilità dell’Acquirente ottenere, a proprie spese, tutte le licenze ed autorizzazioni necessarie, conformandosi altresì alle norme relative all’esportazione tra la Repubblica Italiana ed il paese di destinazione, con particolare riferimento alle norme per l’esportazione di prodotti elettrici. L’Acquirente si impegna a mantenere indenne ed a manlevare Rocky-Agri S.r.l. da richieste di risarcimento danni derivanti dall’inadeguata conservazione dei Prodotti e/o dal loro uso improprio non conforme alle istruzioni fornite e/o alle norme tecniche e/o all’esperienza.

7. GARANZIA LIMITATA. RISARCIMENTO E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

7.1 Rocky-Agri S.r.l. garantisce che i Prodotti ricevuti dall’Acquirente soddisfano le specifiche tecniche minime dei Prodotti riportate nel Libretto di Manutenzione del Prodotto, il quale include gli standard di manutenzione, le istruzioni operative e di utilizzo dei Prodotti ed i dati tecnici e sono conformi agli standard richiesti dalla normativa europea applicabile. La garanzia riguarda esclusivamente difetti insiti nei Prodotti e riguarda guasti che si siano verificati nel rispetto delle condizioni di utilizzo dei Prodotti stessi. Salvo quanto espressamente indicato nella presente clausola e nella misura consentita dalle leggi applicabili, non sono rilasciate garanzie, esplicite o implicite o diversamente operanti, relative al Prodotto venduto ai sensi del Contratto. Rocky-Agri S.r.l. non fornisce e declina qualsiasi ulteriore garanzia, sia essa esplicita o implicita, incluse, senza limitazioni, garanzie o altre dichiarazioni relative alla commerciabilità, qualità, grado o idoneità del Prodotto a qualsiasi scopo specifico o alla corrispondenza del Prodotto a descrizioni fatte da Rocky-Agri S.r.l.. .
7.2 Fatto salvo quanto previsto all’art. 7.1, nel caso in cui termini, condizioni o garanzie delle presenti CG devono essere sostituiti, in tutto o in parte, da termini, condizioni o garanzie legali, la responsabilità di Rocky-Agri S.r.l. nei confronti dell’Acquirente ai sensi di detti termini, condizioni o garanzie è limitata, a scelta di Rocky-Agri S.r.l. alla sostituzione del Prodotto o componente difettoso o al pagamento del costo di sostituzione del Prodotto o componente difettoso al netto dell’IVA, delle imposte sulle vendite e di tutte le altre imposte applicabili.
7.3 Rocky-Agri S.r.l. risponde solo per i danni sofferti dall’Acquirente risultanti da comportamento intenzionale o colpa grave. Ogni ulteriore responsabilità di Rocky-Agri S.r.l. è esclusa, se consentito dalla legge. Qualsiasi disposizione delle presenti CG che esclude termini, condizioni o garanzie ovvero limita la responsabilità di una parte si applica solo nella misura consentita dalla legge. Nessuna clausola del Contratto può escludere o limitare la responsabilità di una parte per circostanze in relazione alle quali l’esclusione o la limitazione della responsabilità sono contrarie alla legge.

7.4. Fatta eccezione per quanto espressamente previsto dalle presenti CG e nella misura consentita dalla legge, Rocky-Agri S.r.l. non risponde nei confronti dell’Acquirente e di terzi per danni speciali, indiretti, conseguenti, punitivi, imprevedibili al momento della stipula del Contratto, perdite di profitto (sia dirette sia indirette) o di opportunità di business, di fatturato, costi, spese comunque cagionati.

8. RISOLUZIONE ED ALTRI DIRITTI DI ROCKY-AGRI S.R.L. RISERVA DI PROPRIETÀ

8.1. Rocky-Agri S.r.l., previa comunicazione scritta all’Acquirente, potrà, a sua scelta e senza pregiudizio di ogni altro suo diritto, in qualsiasi momento, sospendere o risolvere il Contratto ovvero richiedere all’Acquirente il pagamento anticipato del prezzo oppure il pagamento al momento della consegna (in deroga ai termini di pagamento applicabili) oppure annullare la fornitura di Prodotti non consegnati o la cui consegna non è stata completata, qualora l’Acquirente:
(a) venga posto in liquidazione o assoggettato ad una qualsiasi procedura concorsuale, di risanamento, liquidazione o scioglimento o procedure simili ai sensi della normativa applicabile;
(b) si associ o sia sottoposto a qualsiasi forma al controllo, anche indiretto, di un concorrente di Rocky-Agri S.r.l..

8.2. La vendita è effettuata da Rocky-Agri S.r.l. con patto di riservato dominio. Rocky-Agri S.r.l. avrà facoltà di ritirare i Prodotti consegnati nel caso in cui non venga effettuato dall’Acquirente il pagamento integrale del prezzo nei termini convenuti nel Contratto.

9. FORZA MAGGIORE

Non costituirà inadempimento agli obblighi assunti in forza degli Ordini e nei Contratti la mancata esecuzione, da parte di Rocky-Agri S.r.l., delle obbligazioni che sia impedita da circostanze oggettive imprevedibili e al di fuori del proprio controllo. Saranno a tal proposito considerati eventi di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, epidemie, disastri naturali, ordini della pubblica Autorità, guerre, sommosse civili, embargo, impedimento dell’approvvigionamento di materie prime, energia o altri materiali, esplosioni, incendi, distruzione di macchine, attrezzature, fabbriche, scioperi generali e serrate di qualsiasi natura, interruzione prolungata del trasporto e delle telecomunicazioni. Nel caso in cui Rocky-Agri S.r.l. fosse impedita nell’adempimento delle proprie obbligazioni da un evento di forza maggiore dovrà darne immediata comunicazione all’Acquirente, potrà sospendere l’adempimento dei propri obblighi contrattuali e risolvere il Contratto mediante comunicazione scritta all’Acquirente.

10. DIVIETO DI CESSIONE

Il Contratto, l’Ordine ed i crediti da essi derivanti non possono essere oggetto di cessione da parte dell’Acquirente senza il previo consenso scritto di Rocky-Agri S.r.l..

11. UTILIZZO DEI MARCHI. RISERVATEZZA

11.1 Tutti i marchi, segni distintivi, loghi, i brevetti e gli altri diritti di proprietà intellettuale sui Prodotti, su qualsiasi documento di Rocky-Agri S.r.l. e nel suo sito web sono diritti registrati e non registrati di Rocky-Agri S.r.l. (i “Marchi”) o di terzi che hanno concesso in licenza i loro marchi a Rocky-Agri S.r.l. L’Acquirente non può riprodurre o comunque utilizzare i Marchi senza previa autorizzazione scritta di Rocky-Agri S.r.l.. L’Acquirente riconosce i diritti di proprietà intellettuale ed industriale di Rocky-Agri S.r.l. e si impegna a non trasmettere disegni, documentazione e software di Rocky-Agri S.r.l. a terzi senza consenso scritto da parte di quest’ultima. Se i Prodotti sono rivenduti dall’Acquirente, gli obblighi contenuti nel presente articolo saranno imposti anche a carico del cliente dell’Acquirente e di tutti gli acquirenti successivi.
11.2 Tutte le informazioni tecniche, commerciali, finanziarie, operative o di altro tipo, i materiali e i dati di qualsiasi natura e forma, inclusi quelli relativi ai Prodotti ed ai servizi di Rocky-Agri S.r.l., sono di proprietà di quest’ultimo e devono essere trattati dall’Acquirente con riservatezza. L’Acquirente manterrà dette informazioni riservate e confidenziali, non le divulgherà a terzi senza il previo consenso scritto di Rocky-Agri S.r.l. né le utilizzerà per scopi diversi da quelli indicati nelle presenti CG e nel Contratto. Tale impegno di riservatezza previsto a carico dell’Acquirente non si applica alle informazioni che al momento della comunicazione (i) erano già in possesso dell’Acquirente (ii) erano di pubblico dominio senza responsabilità da parte dell’Acquirente (iii) sono state legittimamente trasmesse all’Acquirente da un terzo legittimato a divulgarle (iv) devono essere divulgate a seguito dell’emissione di un provvedimento giudiziale. La presente clausola resterà efficace per 5 (cinque) anni a decorrere della data di scioglimento del Contratto per qualsiasi motivo avvenuto.

12. PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI. RISERVATEZZA

12.1 In conformità a quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”), nell’esecuzione del rapporto contrattuale o precontrattuale tra Rocky-Agri S.r.l. e l’Acquirente, Rocky-Agri S.r.l. tratterà i dati personali dell’Acquirente per (a) elaborare e gestire le transazioni poste in essere dall’Acquirente in qualità di cliente, inclusa la valutazione sulla sua solvibilità; (b) fornire all’Acquirente i Prodotti richiesti e assistere l’Acquirente, fornendo ulteriori relative informazioni, incluse le informazioni relative al Prodotto; (c) gestire le operazioni contemplate dalle presenti CG.
12.2 L’Acquirente dichiara di aver letto l’Informativa sulla Privacy di Rocky-Agri S.r.l. e di acconsentire alle condizioni ed ai termini in essa contenuti.
12.3 L’Acquirente garantisce il rispetto delle disposizioni del GDPR, del Codice della Privacy e dell’Informativa sulla Privacy di Rocky-Agri S.r.l.. L’Acquirente, per quanto possibile, non deve scientemente fare o permettere alcuna violazione di tale normativa.
12.4 I dati e le informazioni aziendali inerenti alla gestione e all’esecuzione delle transazioni contemplate dalle presenti CG e dal Contratto di cui le presenti CG formano parte integrante, saranno trattati dai referenti aziendali di Rocky-Agri S.r.l. e dai referenti aziendali dell’Acquirente con la massima riservatezza, per le esclusive finalità derivanti dalla gestione e dalla esecuzione del Contratto e in ogni caso nel rispetto delle normative vigenti.

13. DIRITTO APPLICABILE E FORO COMPETENTE

13.1 Le presenti CG ed il Contratto di cui le presenti CG sono parte integrante sono interpretati e regolati dalla legge italiana, senza applicazione delle norme sui conflitti di leggi. La Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni adottata a Vienna, Austria, il 10 aprile 1980 non si applica alla fornitura dei Prodotti ai sensi delle presenti CG.
13.2 Il tribunale di Vicenza, Italia, avrà competenza esclusiva in ogni controversia relativa alle presenti CG ed al Contratto di cui le presenti CG sono parte integrante.

14. MISCELLANEA

14.1 L’Acquirente deve rispettare tutte le leggi, i regolamenti, le norme del settore e i codici di condotta applicabili alle materie esplicitamente o implicitamente contemplate dalle presenti CG.
14.2. Ogni comunicazione relativa alle presenti CG ed al Contratto deve essere fatta per iscritto e consegnata via posta o via e-mail al destinatario, all’indirizzo indicato nel Contratto ovvero a quello comunicato per iscritto da una parte all’altra.
14.3 Qualora singole previsioni delle presenti CG dovessero risultare, interamente o parzialmente, nulle, invalide, illegali o inapplicabili, ciò non compromette l’efficacia delle altre previsioni e delle loro restanti parti. In tal caso, le presenti CG saranno efficaci nei confronti delle parti con esclusione della previsione invalida, illegale o inapplicabile.
14.4 La tolleranza di Rocky-Agri S.r.l. in relazione alla mancata rigorosa esecuzione da parte dell’Acquirente di qualsiasi clausola contenuta nelle presenti CG non importa la rinuncia all’esercizio, da parte di Rocky-Agri S.r.l., di qualsiasi suo diritto, esistente o futuro, previsto da detta clausola.
14.5 La relazione commerciale tra Rocky-Agri S.r.l. e l’Acquirente non crea un rapporto di agenzia, partnership, joint venture o di lavoro subordinato tra le parti. Nessuna parte ha l’autorità di agire in nome o per conto dell’altra.
14.6 Il testo italiano delle presenti CG è l’unico vincolante e facente fede e prevale sulla traduzione inglese delle stesse, redatta a soli fini informativi.